Riparazione valvolare aortica ed ecocardiografia avanzata: formazione a Città di Lecce Hospital

Riparazione valvolare aortica ed ecocardiografia avanzata: formazione a Città di Lecce Hospital

Un corso dedicato alle tecniche di riparazione della valvola aortica e alla tecnologia dell’ecocardiografia avanzata: si terrà venerdì 15 marzo 2024 presso Città di Lecce Hospital, organizzato da CAMPUS Formazione Convegni ECM di GVM Care & Research con il patrocinio della Mitral Academy, l’associazione indipendente di professionisti italiani e internazionali nata per creare una piattaforma culturale che faccia da tramite per istituzioni, comunità scientifiche e pazienti, e che ha come obiettivo primario proprio la formazione.

Responsabili scientifici sono il Prof. Giuseppe Speziale, Presidente Mitral Academy e Coordinatore nazionale della Cardiochirurgia di GVM Care & Research, e Corrado Fiore, Responsabile della Cardiologia-UTIC e del Laboratorio di Ecocardiografia di Città di Lecce Hospital.

L’appuntamento è rivolto a cardiologi, cardiochirurghi e specialisti con particolare interesse per la cardiochirurgia, l’interventistica strutturale e l’imaging ecocardiografico. Previsti, durante la giornata, lezioni teoriche e un approfondimento pratico con interventi live in sala di Cardiochirurgia, trasmessi nell’area Congressi, dell’ospite speciale Hans-Joachim Schafers, tra i più importanti specialisti mondiali nella riparazione valvolare aortica, e in collegamento dal vivo da Atlanta Mani Vannan, tra i massimi esperti di imaging cardiovascolare.

Nella sessione pomeridiana dell’evento si terrà un workshop 3D della GE con sessioni pratiche alla work station, ricostruzione di casi clinici e la presentazione della nuova tecnologia GE con l’ecocardiografo Vivid 95.
L’obiettivo è quello di trasmettere contenuti tecnico-professionali, conoscenze e competenze specifici, in particolare nelle tecniche interventistiche di riparazione della valvola dell’aorta e nell’ottimizzazione dell’utilizzo della metodica ecocardiografica avanzata.