Il primo corso: 5 - 6 Giugno 2017

Download

Progetti e programmi

L'acquisizione dell'esperienza mitralica avviene attraverso quattro fasi:

  1. Meeting (MICS): conferenze che offrono letture chiave sullo stato dell’arte mitralico tramite video, chirurgia live, boxing ring e arena di discussione. Il tutto è finalizzato all’acquisizione di principi di discernimento e decisione (critical thinking e decision making). MICS è un congresso biennale.
  2. Corso di anatomia chirurgica, fisiologia e fisiopatologia mitralica, indicazioni chirurgiche, evidenze e linee guida, review critica della letteratura, concetto di qualità chirurgica.
  3. Possibilità di frequenza nelle principali hub accreditate (short visiting) per accostarsi alle più innovative tecniche chirurgiche mitraliche mini-invasive e partecipare praticamente a interventi complessi di riparazione.
  4. Corso avanzato: possibilità di permanenza (30 giorni e oltre) in hub mitraliche ad alto volume. Il partecipante sarà parte integrante del programma chirurgico mitralico, dalla base diagnostica al processo Mitral-team decisionale fino al trattamento chirurgico, isolato o complesso. Particolare attenzione verrà posta al set-up mini-invasivo, alla chirurgia robotica e all’utilizzo di nuove tecnologie. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza.

I corsi della Mitral Academy

Mitral Academy (MA) è un'associazione indipendente, una piattaforma culturale dove chirurghi, cardiologi e medici di fama internazionale s’incontrano per combinare le loro conoscenze sul "mondo mitralico".

Mitral Academy  promuove corsi a diversi livelli. I corsi daranno ai partecipanti l'opportunità unica di interagire one-to-one con opinion leader nel campo della riparazione della valvola mitrale. In più avranno un'esperienza hands-on che permetterà loro di realizzare diverse varianti nelle tecniche di riparazione della valvola mitrale.

I corsi sono progettati per diverse figure professionali:
  • Cardiochirurghi, Chirurghi Vascolari e Chirurghi Toracici in diverse fasi della loro carriera, Cardiologi, Anestesisti.
  • Ai Medici con interesse specifico in cardiologia, e soprattutto a Chirurghi tirocinanti e studenti interessati a migliorare le loro competenze sulla valvola mitralica.

Il primo corso si terrà il 5-6 giugno a San Carlo di Nancy a Roma subito prima dell'ISMICS.
 

Il gruppo di ricerca Mitral Academy

Valutiamo le potenzialità terapeutiche e i risultati clinici derivanti dall'utilizzo delle nuove tecnologie

Il Mitral Registry

I membri costituenti dell’Academy hanno la possibilità di condividere i propri risultati clinici (dall’ecografia pre-operatoria al trattamento chirurgico, fino al monitoraggio a distanza) tramite un registro: il Mitral registry. Questo strumento online permette la raccolta di un accurato insieme di dati. È dunque un’importante piattaforma per le produzioni scientifiche internazionali e per il controllo di qualità.

Linee guida per la chirurgia mitralica

Ancora oggi esistono lacune culturali sulle linee guida per il trattamento chirurgico della patologia mitralica. Mitral Academy si prefigge l’ambizioso scopo di raggiungere i risultati clinici e scientifici necessari per colmare, almeno parzialmente, tali lacune. L’Academy, inoltre, propone anche un’attività di sensibilizzazione per il trattamento riparativo precoce dell’insufficienza mitralica e particolare enfasi viene posta sulla riparazione della valvola mitralica dopo ischemia cardiaca.

Ulteriore obiettivo della Academy è quello di valutare le potenzialità terapeutiche e i risultati clinici derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

Grazie alla collaborazione di specialisti europei e americani, la Mitral Academy vuole proporre infine documenti di consenso diagnostici e operativi comuni, che superino la dicotomia esistente tra le linee guida dei diversi Paesi.

Terapie non convenzionali

Trattamento ibrido, chirurgico e percutaneo, e Heart Mitral Team

Tecniche Ultra Mini-Invasive

Mitral Academy promuove l’adozione e lo sviluppo di tecniche “ultra mini-invasive” per il trattamento della patologia mitralica. Inoltre, parte integrante della filosofia dell’Academy è il trattamento ibrido, chirurgico e percutaneo, da impiegare soprattutto per il paziente definito come fragile o ad alto rischio per la chirurgia.

Il team specialistico

L’approccio alla patologia mitralica è un processo complesso, che prevede il coinvolgimento di diverse professionalità. Per questo la Mitral Academy prevede la formazione e la presenza di un team specialistico (un “Heart Mitral Team”) presso i centri di riferimento.

Il team dedicato è costituito da cardiologi ecocardiografisti, anestesisti certificati nell’utilizzo dell’ecografia trans-esofagea, cardiologi interventisti con esperienza percutanea e, non in ultimo, da personale di sala esperto in particolar modo sugli approcci mini-invasivi.