MiTBiTe: il device progettato dal team internazionale della Mitral Academy è in finale al Premio Nazionale dell’Innovazione 2020

MiTBiTe: il device progettato dal team internazionale della Mitral Academy è in finale al Premio Nazionale dell’Innovazione 2020

Si chiama MiTBiTe il medical device ideato dal team internazionale della Mitral Academy per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio è in finale al PNI - Premio Nazionale dell’Innovazione 2020. La competizione universitaria premia le migliori idee innovative ad alto contenuto di tecnologia che si sono distinte nelle Start Cup regionali italiane.

Il progetto è in una fase avanzata di studio, con un primo prototipo virtuale già realizzato e una richiesta di brevetto internazionale in pending. MiTBiTe è nato per trattare con approccio mininvasivo e con un’applicazione tecnologica innovativa una delle patologie più diffuse nel mondo occidentale; di scompenso cardiaco soffrono infatti più di 20 milioni di persone, cifra che potrebbe aumentare di oltre il 25% entro il 2030. (dati Novartis Pharma AG).

Il MiTBiTe è il prodotto di una start up della Mitral Academy sviluppata da un team di cardiochirurghi altamente specializzati composta, tra gli altri, dal Dott. Giuseppe Speziale, coordinatore delle Cardiochirurgie di GVM Care & Research, dal Dott. Giuseppe Nasso, responsabile della Cardiochirurgia di Anthea Hospital, dal Dott. Marco Moscarelli, cardiochirurgo di Anthea Hospital, ideatore del device, e dal Dott. Khalil Fattouch, responsabile della Cardiochirurgia di Maria Eleonora Hospital. 
 

MiTBiTe: cos’è e come funziona

Il MiTBiTe è un micro catetere destinato al trattamento dello scompenso cardiaco congestizio e, in particolare, dell’insufficienza mitrale secondaria e della valvola tricuspide, applicato mediante approccio percutaneo. Questo micro device sfrutta un innovativo meccanismo di aspirazione per avvicinare i lembi della valvola e li aggancia, come un morso riducendo il grado di insufficienza e rendendo competente la valvola. MiTBiTe è il nome inglese composto da Mit che sta per Mitral e Bite, appunto, morso. 

I vantaggi

La caratteristica peculiare del MiTBiTe è il meccanismo di vacuum (aspirazione), che attira i lembi della valvola all’interno del catetere permettendo un risultato ottimale nella riduzione del grado di insufficienza mitralica. Basato su una tecnologia facilmente accessibile, potenzialmente può essere utilizzato anche e soprattutto per altre valvole come la tricuspide. 

Oggi i pazienti con insufficienza cardiaca congestizia associata a insufficienza mitralica secondaria o tricuspidalica spesso non vengono candidati all’intervento, perché ritenuti ad alto rischio, optando quindi per una trattamento farmacologico.

Con lo sviluppo di un device come il MiTBiTe, è possibile trovare una soluzione mininvasiva che consenta al paziente ospedalizzazioni brevi e tempi di recupero più rapidi che contribuiscono a un miglioramento della qualità di vita del paziente.
 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet http://www.mitbite.com/ o https://www.mitralacademy.it/it-it/home