Al via il MICS 2022: congresso di cardiochirurgia con i massimi esperti internazionali

Al via il MICS 2022: congresso di cardiochirurgia con i massimi esperti internazionali

da Tecnolmedicina.it 
-------------------------------------------------
Il 16 e 17 giugno torna l’appuntamento con il MICS, il congresso internazionale ideato e organizzato dalla Mitral Academy tradizionalmente dedicato alla chirurgia mininvasiva della valvola mitrale che quest’anno amplia tecniche e specialità coinvolte nella discussione in un’ottica multidisciplinare: dalla diagnosi di base al trattamento avanzato, per far progredire la conoscenza ad ampio spettro.

L’evento si rivolge a cardiochirurghi, cardiologi interventisti e non, anestesisti e perfusionisti e prevede sessioni dedicate alle metodiche di Imaging, alla Chirurgia mininvasiva, alla Chirurgia transcatetere e alla Chirurgia della valvola mitrale con procedure combinate con incursioni nel campo dell’elettrofisiologia. Focus del congresso infatti, oltre alla chirurgia mininvasiva della valvola mitrale, i recenti aspetti della chirurgia della fibrillazione atriale, della chirurgia mininvasiva e ultra-mini-invasiva della valvola tricuspide, le tecniche robotiche e le procedure meno convenzionali di cateterismo cardiaco relative alla valvola mitrale.

La patologia mitralica interessa una popolazione ampia e le tecniche di intervento, che oggi puntano alla riparazione più che alla sostituzione, richiedono un costante e accurato aggiornamento, una formazione specifica da parte del cardiochirurgo e un’ampia e consolidata esperienza – spiega il prof. Giuseppe Speziale, presidente della Mitral Academy -. L’impronta multidisciplinare e aperta che abbiamo voluto dare a questa edizione del MICS ci aiuterà a delineare le più attuali strategie diagnostiche e di trattamento, ma anche a capire quali scenari si apriranno in futuro su questo tipo di patologie”.

Ad aprire i lavori, il pomeriggio del 16 giugno, saranno oltre al prof. Speziale, Ettore Sansavini, Presidente GVM Care & Research; Fabio Pollice, Rettore di Unisalento e Alessandro Sannino, della Facoltà di Medicina di Unisalento. Con i saluti di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Rocco Palese, Assessore Sanità Regione Puglia; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, e Rodolfo Rollo, Direttore Generale ASL di Lecce.

L’opening del congresso vedrà anche il saluto, in collegamento da New York, di David Adams, cardiochirurgo, professore e Presidente del Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare della Scuola di Medicina Icahn al Mount Sinai Hospital e Presidente della Mitral Foundation.

Il congresso è aperto alla partecipazione degli studenti della nuova Facoltà di Medicina MedTech dell’Università del Salento, corso di studi a forte vocazione tecnologica e bio-ingegneristica che collabora anche con Città di Lecce Hospital.